News

Demanio Marittimo. Km-278 - VIII edizione

Luglio 2018

Venerdì 20 luglio, torna l’ottava edizione di Demanio Marittimo KM-278, dedicato al tema Coexistence, per un nuovo racconto della contemporaneità con talk, conferenze, workshop e produzioni live. Verrà presentato durante la serata il dodicesimo numero della rivista Mappe in cui è pubblicato il progetto della nuova sede di Ancona dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale.

Concorso Complesso Scolastico di Venarotta (AP)

Giugno 2018

Lo studio Sardellini Marasca Architetti è risultato primo classificato nella gara di progettazione definitiva ed esecutiva per la realizzazione del complesso scolastico di Venarotta in provincia di Ascoli Piceno.

Divisare Selected Projects

Maggio 2018

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale è stato selezionato dalla rivista digitale DIVISARE nella sua sezione "Selected Projects"

I.T.I. Waterfront 3.0

Aprile 2018

Sardellini Marasca Architetti è primo classificato nel concorso di progettazione per l'illuminazione del Waterfront di Ancona

In SITE Marche - Biblioteca San Giovanni a Pesaro

Marzo 2018

Sabato 24 marzo alle16.00 a Pesaro,  grazie a Inarch Marche, sarà possibile conoscere in modo più approfondito la Biblioteca Comunale San Giovanni,  progettata dall’architetto Danilo Guerri. L'evento fa parte di In site Marche, una serie  itinerante di incontri aperti a tutti, gratuiti, che si terranno in luoghi virtuosi dell’architettura moderna e contemporanea marchigiana.

SCUOLE INNOVATIVE – Conversazione aperta con i progettisti vincitori

Marzo 2018

Alla Palazzina Reale di Firenze, saranno riuniti i migliori progettisti che a livello nazionale hanno risposto al tema “Scuole innovative”, fondamentale per lo sviluppo della nostra societàe della nostra cultura. L’incontro è il primo nazionale a valle dell’esito del concorso, e si pone come richiamo al valore dell’iniziativa intrapresa. Nelle due jam-sessions condotte da Marco Brizzi, i progettisti si confronteranno sul tema attraverso micro-racconti, e saranno invitati ad estrarre spigolature relative ai punti salienti dei loro progetti in una conversazione aperta, animata dal caleidoscopio delle immagini di progetto come pillole di architettura.

Light+building 2018

Marzo 2018

Anche nel 2018 il palo di illuminazione stradale TEMA è presente all'interno dello stand Castaldi Lighting a Francoforte.

Rigenerare la Scuola Panoramica

Dicembre 2017

Incontro pubblico per la premiazione e la presentazione dei progetti - Riccione 12 dicembre 2017 - ore 15.00 - presso la biblioteca comunale via Lazio 10

Scuole Innovative: Cerimonia di premiazione

Novembre 2017

Inaugurazione della mostra relativa al Concorso internazionale di idee #Scuoleinnovative. La legge 107 del 2015, infatti, ha stanziato 350 milioni di euro per la realizzazione di 51 istituti sostenibili, all’avanguardia, a misura di studente. Nei mesi scorsi è stato lanciato un concorso di idee per progettisti per la loro realizzazione. Nella giornata di oggi verranno premiate le proposte vincitrici ed esposte le tavole dei progetti. La mostra resterà visitabile fino a domenica prossima. Sardellini Marasca Architetti è risultato vincitore del concorso bandito per l'Istituto Nautico di Torrette (AN).

Scuole innovative: annunciati i vincitori

Novembre 2017

Sono stati annunciati i vincitori del concorso "Scuole Innovative’"bandito dal Ministero dell’Istruzione. La commissione giudicatrice, durante la terza seduta pubblica trasmessa in streaming, ha associato la documentazione tecnica ai nominativi dei vincitori di ciascuna area.

Per la Regione Marche, il progetto vincitore nella provincia di Ancona è quello dello studio Sardellini Marasca Architetti.

Variante APU3: EX-MONTEDISON

Ottobre 2017

Conclusione della fase di progettazione della Variante APU3. La Proposta di Variante al PRG prosegue un percorso iniziato con la sottoscrizione da parte dei Comuni di Falconara Marittima e Montemarciano di un Protocollo d’Intesa per “La riqualificazione delle aree di margine tra i due Comuni e il recupero del sito ex Montedison”. Entrambi i Comuni hanno condiviso  il processo e gli obiettivi da conseguire mediante Varianti ai rispettivi PRG, da redigersi da parte del Gruppo del Lavoro intercomunale e multidisciplinare coordinato da SM Architetti.

Concorso autostazione Verrocchio ad Ancona

Settembre 2017

Apertura delle buste amministrative della gara per servizi tecnici di Architettura ed Ingegneria per la progettazione definitiva,  esecutiva  e coordinamento  della sicurezza in fase di esecuzione e progettazione per la realizzazione di un autostazione trasporto pubblico locale, completamento dell'edificio ex fornace verrocchio. 

Il progetto presentato dallo Studio Sardellini Marasca Architetti è il primo classificato.

Firma della convenzione per il Piano di Recupero delle Grotte del Passetto

Agosto 2017

Il Piano di Recupero dovrà dare attuazione alle zone di recupero già individuate dal PRG vigente con DCC n. 105 del 10.03.1997, definendo la disciplina urbanistica di dettaglio per il recupero del complesso edilizio delle grotte del Passetto  individuandone gli interventi ammissibili e le unità minime di intervento.

Demanio Marittimo.Km-278 - VII edizione

Luglio 2017

Settima edizione di Demanio Marittimo.Km-278, la lunga notte della creatività che si svolgerà venerdì 21 luglio 2017 sulla spiaggia marchigiana di Marzocca di Senigallia. Per tutta una notte – dal tramonto all’alba – la spiaggia torna ad essere un luogo di riflessione sulla cultura e l’innovazione, le storie e le geografie contemporanee, grazie al progetto curato da Cristiana Colli e Pippo Ciorra e promosso dalla rivista MAPPE. Durante l'evento verrà presentato il numero n.10 della rivista Mappe, contenente la pubblicazione del progetto di una Villa nella campagna maceratese, dello Studio Sardellini Marasca Architetti.

Primo appuntamento IN-SITE Inarch Marche

Luglio 2017

Da un’idea che nasce nel 1992 a Londra e che oggi è conosciuta su scala mondiale come  Open House, la sezione Marche dell’Istituto Nazionale di Architettura promuove IN-SITE, Vivere l’Architettura. IN-Site Marche  è un evento trimestrale, itinerante, aperto a tutti, gratuito, che si terrà in luoghi virtuosi dell’architettura moderna e contemporanea marchigiana. 

Primo appuntamento:  la Locanda Fontezoppa  progettata dall’architetto Danilo Guerri.

Incontro INARCH - ANCE

Giugno 2017

Incontro del Consiglio Generale di ANCE Marche con il Direttivo di IN-ARCH Marche sulla qualità della ricostruzione.

E' stato aperto un tavolo regionale di lavoro avviando un confronto dal taglio operativo tra costruttori e progettisti sulle possibili forme e sui possibili rapporti di collaborazione, in particolare per quanto attiene la ricostruzione urbanistico-edilizia dei centri colpiti dal sisma 2016 nelle Marche.

Anita Sardellini, Andrea Marasca e Francesco Salvolini dello studio Sardellini Marasca Architetti hanno partecipato all'incontro.

Concorso per la nuova Scuola Panoramica di Riccione

Aprile 2017

Progetto selezionato per la seconda fase.

La Commissione giudicatrice avendo esaminato tutte le 195 proposte progettuali pervenute, preso atto della generale alta qualità delle elaborazioni dei progetti, ha selezionato il progetto tra le cinque proposte ammesse al 2°grado del Concorso

Scuola Media Lorenzini di Jesi. Progetto terzo classificato

Gennaio 2017

Procedura aperta per l' affidamento del S.I.A. di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, relativo alla ricostruzione  della nuova Scuola Media Lorenzini di Jesi.

Progetto terzo classificato

Ex Montedison: Conferenza di Servizi

Dicembre 2016

Conferenza di Servizi presso la sede della Provincia di Ancona relativa al progetto di recupero dell'area Ex Montedison e aree limitrofe. Procedura di consultazione preliminare (scoping) della Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Mappe - Demanio marittimo - Km 278 - VI edizione

Luglio 2016

Torna Demanio Marittimo.Km-278, la lunga notte sulla spiaggia marchigiana di Marzocca, durante la quale si incontrano le voci del panorama contemporaneo dell’architettura, del design, dell’arte e del food. La sesta edizione si svolgerà il 22 luglio 2016, come sempre dal tramonto all’alba in riva al mare – al km.278 del litorale adriatico –, con la spiaggia trasformata in arena di discussione.

Architettura Moderna e contemporanea: Tutela e valorizzazione della Qualità

Luglio 2016

Convegno/Seminario Architettura Moderna e contemporanea: Tutela e valorizzazione della Qualità, organizzato dall'Inarch Marche presso la sede ISTAO, villa Favorita.

Introduce il convegno Arch. Anita Sardellini.

Presentazione delle linee guida della proposta di legge Inarch Ing. Arch. Andrea Marasca

StrategicAncona 2024. Il Piano strategico della città

Settembre 2015

Documento metodologico per il Piano Strategico di Ancona

Il percorso è stato disegnato sulla base degli esiti di un’indagine preliminare effettuata nel 2014, volta a verificare le effettive condizioni di realizzabilità di questo strumento, i cui contenuti sono stati approvati dalla Giunta Comunale e utilizzati per la delibera di Consiglio Comunale.

Il processo conoscitivo ha avuto come scopo di verificare il grado di condivisione degli attori locali rispetto ad un processo di Pianificazione strategica che si potrebbe sviluppare nel territorio anconetano e nei suoi immediati dintorni. 


Mappe - Demanio marittimo - Km 278 - V edizione

Luglio 2015

La quinta edizione di DEMANIO MARITTIMO.KM-278 si svolgerà il 17 luglio 2015 dalle 6 pm alle 6 am. Come ogni anno la spiaggia di Marzocca di Senigallia, al Km 278 del litorale adriatico, si trasforma per 12 ore in un luogo di incontro e di confronto che unisce il territorio e le due sponde adriatiche.

Nuova luce alla storia

Giugno 2015

Inaugurazione della nuova illuminazione della facciata di San Francesco alle Scale, grazie al contributo finanziario del Rotary e della iGuzzini illuminazione.  Il progetto nasce da un'idea dello Studio Sardellini Marasca Architetti con l'obiettivo di estendere l'iniziativa a tutto l'arco portuale.

Concorso di progettazione a procedura ristretta

Aprile 2015

Lo studio Sardellini Marasca Architetti è stato ammesso al Concorso di progettazione a procedura ristretta in unica fase per la Ristrutturazione della Scuola elementare Sarentino (Bolzano)

Premio In/arch-ANCE Marche terza edizione

Luglio 2014

E’ un’occasione per promuovere concretamente l’architettura contemporanea nella regione, mettendo in luce la costante ricerca di qualità e coerenza con il territorio, il Premio di Architettura IN/ARCH – ANCE Marche 2014.  Una terza edizione particolarmente attesa, dopo il successo e la risonanza nazionale raggiunti nel 2008 e nel 2010.

Moro di Venezia a Ravenna

Aprile 2014

Illuminazione del Moro di Venezia, la storica imbarcazione voluta da Raul Gardini, collocato presso la sede dell'Autorità Portuale di Ravenna

Light building 2014

Marzo 2014

Light  Building è la fiera leader mondiale per l'illuminazione, la progettazione, la tecnologia intelligente dei servizi edilizi e una piattaforma per la rivoluzione digitale negli edifici. Ogni due anni Light  Building affronta inuovi  temi e le  tendenze nel campo del lighting design.

Nell'edizione 2014 è stata presentata la lampada Castaldi Tema Design by Sardellini Marasca Architetti all'interno dello Showroom Castaldi ligthting.

Ravenna Fesival XX edizione

Giugno 2009

La sede dell'Autorità Portuale di Ravenna è il palcoscenico della serata inaugurale del Ravenna  Fesival XX edizion. Omaggio a Georg Friedrich Handel nel 250° anniversario della scomparsa.