L’agenzia delle Entrate Direzione Regionale delle Marche ha la necessità di individuare un immobile da adibire a sede della “Direzione Provinciale e dell’Ufficio Territoriale di Macerata”. Nell’avviso si specificano tutte le esigenze a cui l’area e l’immobile devono rispondere. L’amministrazione comunale di Macerata auspica a non decentrare gli uffici pubblici nel territorio e lasciare delle centralità all’interno del perimetro urbano.

L’edificio si colloca in un’area di confine tra il contesto urbano ormai consolidato e la campagna a ridosso del centro urbano di Macerata. Il progetto dell’edificio per l’Agenzia delle Entrate parte, quindi, da una riflessione sul rapporto tra l’edificio ed il suo contesto; l’edificio colma un vuoto urbano e funzionale di una zona che, per troppo tempo è rimasta lontana e separata dalla città stessa. La costruzione della nuova sede dell’Agenzia delle Entrate è quindi punto di partenza necessario e fondamentale per la ripresa di un’area da troppo tempo ai margini della città.

Il progetto è il simbolo della riappropriazione di un luogo e poiché nasce come primo di una serie di interventi previsti dal P.R.G. nel piano particolareggiato del PP6, si presenta come un’occasione per progettare un’architettura di qualità, stimolo per l’intera area destinata ad attrezzature pubbliche. Inoltre il ruolo istituzionale dell’Agenzia delle Entrate ci offre l’opportunità di tentare una ricerca d’immagine e rappresentatività, non solo legata alla funzionalità e al soddisfacimento di spazi e servizi, ma anche capace di inserirsi correttamente nel disegno del P.R.G. e nello stesso tempo di assumere un ruolo di riferimento per l’intera zona del quartiere di Collevario: un edificio che sia “porta d’ingresso” della città di Macerata. 

Il confronto con il luogo avviene , sia su un piano morfologico che  materico, cercando di trovare la giusta mediazione tra il nuovo manufatto architettonico e le strutture circostanti, cercando di dar vita ad un episodio edilizio di qualità che rispecchi le nuove tecnologie e i materiali riconosciuti nel territorio. 

Categorie
Uffici  
Comune
Macerata
Committente
Genera Consulting srl
Programma

Gara per affidamento di incarico: progetto primo classificato

Indagine di mercato per la realizzazione della nuova sede dell'Agenzia delle Entrate Provinciale di Macerata

Dimensioni
4.500 mq
Cronologia
2012