Per l'insediamento di progetto si è scelta una soluzione unitaria che comprende due corpi per residenze riconducibili per tipologia a due schiere sovrapposte costituenti un unico segno orizzontale e un corpo di servizi articolato ed emergente: tale impianto determina una struttura edilizia di tipo continuo ed un particolare spazio esterno strettamente correlato al costruito che consente un impiego vivace del tempo libero attraverso i vari ed alternativi tipi di attrezzature complementari e centri di interesse e animazione.

Le cellule residenziali sono organizzate come schiere sovrapposte servite a monte da una strada carrabile con box e parcheggi interrati. La struttura ripete due elementi modulari. La capacità ricettiva dei singoli appartamenti varia da 2 a 8 persone. L'altezza dei vani varia da m.2,70 a m.3,00.

Il corpo servizi è il centro di vita principale cui fanno capo tutte le cellule ed è posto a cavallo tra le residenze di progetto e l'abitato e comprende una tavola calda, Bar, Soggiorni e terrazze all'aperto, Scuola di sci, affitto sci e pattini.

La struttura sportiva principale è costituita da una pista di pattinaggio di dimensioni tali da permettere lo svolgimento di competizioni sportive regolamentari. La scuola di sci costituisce un opportuno punto di riferimento per lo sviluppo delle attività sciistiche. Eventuali campi di bocce e attività sportive su campi erbosi liberi, le attrezzature e giochi per i bambini sono invece inseriti e inseribili nelle zone verdi in continuità con le residenze.

La viabilità è estremamente semplice: la strada carraia fiancheggiata dai box garage serve da monte le abitazioni e passa sotto il corpo dei servizi senza interferire con i percorsi pedonali continui. Inoltre rimane fisicamente e visivamente contenuta tra il terreno gradonato superiore ed il corpo continuo delle residenze.

Categorie
Residenze  
Comune
Ussita
Committente
Comune di Ussita
Programma

Residenze e servizi a Frontignano

Dimensioni
3.100 mq
Cronologia
1979-1980