2009
Categorie
Località
Camerano
Committente
Regione Marche
Programma
Concorso di idee per la realizzazione del complesso ospedaliero contenete nuova INRCA, agenzia della terza età e nuovo ospedale di rete
Dimensioni
36.000 mq
Cronologia
2009
Il concorso ha per oggetto la realizzazione di un nuovo complesso ospedaliero in un area collinare periferica di Camerano. La struttura dovrà ospitare la nuova INRCA, l’Agenzia della terza età ed il nuovo ospedale di rete per l’area metropolitana a sud di Ancona.
Il progetto prende forma a partire da sei elementi chiave che collaborano in maniera decisiva a renderlo una realizzazione originale ed efficace :
1 - L’appartenenza al luogo e l’integrazione nel paesaggio: l’edificio si relaziona al luogo e alla topografia del terreno integrandosi organicamente ad esso. In gran parte occultato sotto una morbida collina cela tutte le funzioni della “piastra aperta” fondendosi al paesaggio. I volumi puri delle degenze e della ricerca, come emersi dal terreno si appoggiano ad essa aprendosi verso il panorama
2 - Il grande muro di protezione e accoglienza:è l’elemento caratterizzante di dialogo e protezione dal contesto. Tale cortina ha la duplice funzione di definire la presenza scenografica della nuova struttura ospedaliera e di proteggere l’area della piazza verde che nasconde alle sue spalle.
3 - La Piazza interna e l’Assenza totale di automobili:
Attraversato il muro in macchina, in bus o a piedi, la città entra nell’ospedale: la grande piazza interna è concepita come elemento chiave di accoglienza e partecipazione all’urbanità del luogo. Interamente pedonale ed alberata, è la grande hall all’aperto: non solo un posto da attraversare ma anche un luogo piacevole in grado di stimolare la partecipazione e lo stare insieme. Intanto le automobili, grazie alla favorevole orografia, sono interrate in un grande parcheggio, scomparendo così dalla vista dei fruitori.
4 – La natura nell’edificio: un viale alberato accompagna i fruitori in maniera continua dalla rotatoria alla sommità della collina attraversando anche la hall in un grande patio a doppia altezza, emblema della fusione nel paesaggio. Il viale alberato conduce ad un luogo suggestivo di meditazione.
5 - La torre energetica: decentrata, ma in posizione strategica si erge la torre energetica. Simbolo visivo e di rispetto dell’ambiente, è interamente rivestita in pannelli fotovoltaici.
6 – Il parco pubblico: per la piena integrazione col territorio e la città e per evidenziare il concetto di ospedale “aperto” si è pensato di realizzare un parco pubblico in continuità con i giardini terapeutici dell’ospedale. L’elevato valore ambientale e l’utilizzo da parte di tutti i cittadini permetteranno di dimenticare quel carattere di recinto chiuso per proteggere i sani dai malati.