ISA YACHT

2007

Categorie

Località

Ancona

Committente

Isa Yacht - international shipyards Ancona - Italia

Programma

Appalto integrato: 1° classificato

Progetto definitivo per la riqualificazione generale dei cantieri ISA, costruzione di un edificio comprendente il capannone “giant” per grandi yacht e gli uffici ISA

Dimensioni

6400 mq

Cronologia

2007

Il masterplan, realizzato dall’università di Ancona, prevedeva il ridisegno generale dell’area dei cantieri ISA, la realizzazione di due nuovi edifici produttivi, l’ampliamento di un edificio esistente oltre che la costruzione dell’area servizi e nuove banchine.

Il committente ha poi organizzato un appalto concorso ad inviti per la realizzazione del primo lotto comprendente 2000 m2 di uffici e un capannone (120x45m) per 26 metri di altezza capace di ospitare la costruzione di grandi yacht di lusso.

L’immagine del nuovo edificio, nelle richieste del committente, doveva essere ripetibile e di facile modularità in vista della ristrutturazione e l’ampliamento degli altri edifici esistenti.

Il progetto a base di gara proponeva un rigido schema modulare caratterizzato da un sistema di macroportali in cemento armato e coperture in strutture reticolari. Questa maglia modulare avrebbe regolato le costruzioni future ad allineamenti strutturali ed estetici legati alla presenza delle travi estradossate e strallate.

L’utilizzo di rivestimenti traslucidi conferisce alle costruzioni sembianze radicalmente diverse e alternative a seconda delle ore del giorno – l’una diurna, diafana e apparentemente  inconsistente, l’altra notturna, luminosa e compatta,  trasformando l’insieme delle  scatole luminose in edifici dal forte ruolo contemporaneo. Queste si appoggiano su solidi basamenti in cemento blu, liberati dal legame coi moduli strutturali, privilegiandone quindi la riconoscibilità e l’impatto scenografico sia dal mare che dalla città.

Come il vetro nel capannone retrostante il rivestimento verticale è interrotto, in maniera apparentemente irregolare, dai tagli orizzontali delle finestrature degli uffici, schermate a loro volta da un sistema di frangisole ribaltabili.