L'ASCENSORE RISTORANTE

2019 - 2020

Località

Ancona

Committente

privato

Programma

Realizzazione di un nuovo ristorante all'interno dell'Ascensore del Passetto ad Ancona

Dimensioni

250 mq

Cronologia

2019 - 2020

Costruito negli anni 50, l’ascensore del Passetto è uno dei simboli della città di Ancona. Dopo un importante restyling dell’edificio nel 2017, la struttura panoramica è tornata ad accompagnare i bagnanti alla spiaggia più amata della città, offrendo un panorama mozzafiato. Il Passetto è il nome del rione affacciato sul mare ed è anche il nome della spiaggia cittadina al di sotto dell’ascensore. Nel tratto davanti all’ascensore, si possono osservare scene della quotidianità della vita locale: gruppetti di amici seduti che giocano a carte, altri accomodati sugli scogli ad ammirare il mare o a prendere il sole. Si possono contemplare persone che puliscono i moscioli (cozze selvatiche esclusive della zona, oltre che presidio Slow Food), un gesto che tramanda una tradizione dal sapore inconfondibilmente dorico. È un luogo rappresentativo, capace di raccontare tanto del mondo anconetano e della vita che pulsa in città.

Situato all’interno dell’ascensore del Passetto, il ristorante “L’Ascensore” offre un vero viaggio attraverso i sapori, gli aromi e i colori del mare. Un locale fortemente evocativo: l’ambiente richiama i colori del mare, con grandi nasse da pesca artigianali diventate autentici lampadari.

L’atmosfera coloniale è accompagnata da arredi sobri ma eleganti, da una cucina a vista e da grandi vetrate affacciate sullo strepitoso panorama. Il progetto ha generato qualcosa di affascinante ed esclusivo, che vuole unire la tradizione marinara a quella razionalista degli anni 50. 

Ai muri alcune belle immagini d’autore ci presentano le straordinarie albe al Passetto e ci trasportano fino ai portoni colorati delle grotte.