2007
Categorie
Località
Ancona
Committente
Privato
Programma
Pedana e copertura per gli spazi esterni del Caffè del Teatro
Dimensioni
60 mq
Cronologia
2007
In un contesto particolarmente interessante ad Ancona sulla piazza del Teatro delle Muse e affacciato sul porto questo piccolo progetto temporaneo si inserisce in modo poco invasivo in linea coi segni urbani esistenti: la spina dei corsi pedonali e veicolari, in proiezione verso il mare.
Gli elementi architettonici sono pochi ma di grande impatto nel tentativo di comunicare un’idea di leggerezza e freschezza, in armonia col contesto: una pedana smontabile in legno è disposta su livelli che regolarizzano le quote dell’area occupata dal Caffè del Teatro, una serie di paraventi in vetro e vasi lineari delimitano l’area e schermano parzialmente la vista in alcuni punti; due vele triangolari proteggono la terrazza dal sole e dagli agenti atmosferici.
Le vele, manovrabili elettricamente, permettono, a seconda delle esigenze, di modificare continuamente la percezione dell’ambiente circostante.
Tutti gli elementi sono completamente smontabili e posti temporaneamente in modo funzionale ed armonico sullo spazio pubblico.