Studio

Sardellini Marasca Architetti è uno studio di architettura e interior design con sede nelle Marche, ad Ancona, guidato da Anita Sardellini (fondatrice), Andrea Marasca e Giorgio Marasca. Professionalità, esperienza, un profondo legame con il territorio e diversi riconoscimenti acquisiti negli anni: fondato nel 1970, lo studio è un punto di riferimento nel settore dell’architettura e dell’interior design. I progetti dello studio ricercano un’immediata comprensibilità come punto di forza della progettazione architettonica, dove elementi essenziali come lo spazio, le proporzioni, la luce e i materiali entrino in perfetta sintonia con la personalità di un luogo.

La durabilità estetica, l’eccellenza tecnologica e la longevità degli edifici e dei prodotti sono i fondamenti del nostro lavoro. Sardellini Marasca Architetti spazia dalla progettazione di opere pubbliche e programmi progettuali complessi fino alla cura del disegno di interni. Lo studio si avvale di un qualificato team di architetti e ingegneri e dispone al proprio interno di risorse competenti in grado di gestire autonomamente servizi di architettura, urbanistica, restauro, strutture e impianti.

FILOSOFIA

L'architettura e l'interior design di Sardellini Marasca Architetti è il risultato di un dialogo costante tra esigenze del cliente, ricerca architettonica e spaziale permeata dal legame sempre diverso col contesto e il territorio.

La pratica dello studio è basata su pochi ma saldi concetti: la ricerca continua della qualità, controllo del budget e del programma attraverso un confronto continuo sia interno che con la committenza.

“Ogni progetto è il risultato di un processo creativo rivolto al miglioramento della qualità dello spazio e della sostenibilità ambientale, attraverso un’architettura silenziosa, diretta e dalle forme pure.”

Premi

Selezionato Medaglia d'Oro Architettura Italiana 2009, Sede Autorità Portuale di Ravenna

IBC Emilia Romagna 2010, , Sede Autorità Portuale di Ravenna

Premio INARCH Marche 2020, Sede Istituto Zooprofilattico Ancona

The Plan Finalist, Sede Istituto Zooprofilattico Ancona

Premio ADA Architetture dell'Adriatico 2020, , Sede Istituto Zooprofilattico Ancona

Premio Architetto Italiano 2019, , Sede Istituto Zooprofilattico Ancona

The Plan Award 2021 - Education/Future - Scuola di Venarotta

The Plan Award 2021 - Transport/Future - Autostazione del Verrocchio

Soci

Anita Sardellini Architetto

Anita Sardellini nasce in una famiglia di costruttori edili di Macerata e, fin da giovane, ha modo di venire in contatto con cantieri di importanti opere pubbliche e relativi studi professionali ad esse collegate. Si laurea a Roma ad aprile del 1970 con il prof. Ludovico Quaroni, dopo aver frequentato i corsi di Zevi, Portoghesi, Sacripanti e Piccinato. Dal 1970 al 1983 svolge la professione di architetto a Macerata e ad Ancona sia in forma autonoma che in collaborazione con l’arch. Paola Salmoni, alla quale deve l’occasione delle prime esperienze progettuali di importanti opere pubbliche, come il carcere di Sulmona e il restauro del Palazzo del Governo di Ancona, oltre che la coprogettazione di importanti edifici e ville private. Dal 1984 al 2006 svolge la professione di architetto e urbanista in forma autonoma, realizzando negli anni numerosi edifici privati e pubblici, questi ultimi vinti partecipando a selezioni per affidamento d’incarichi e concorsi di progettazione. Tra i più significativi la Scuola Media di Filottrano (realizzata, 1986), la scuola elementare Buonarroti di Ancona, il deposito del carbone al porto di Ancona, la Stazione delle Autocorriere di Macerata, il restauro del palazzo Legato Filati del ‘700 in p.zza Mazzini a Macerata, il restauro del Palazzo Trevi-Senigallia a Macerata, nel 2001 la Nuova Sede dell’Autorità Portuale di Ravenna (selezionata per la “Medaglia d’oro all’Architettura Italiana”), la sede del Demanio di Ancona. Dal 1984 al 2007 è Membro effettivo e Consigliere dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), dal 1994 al 1999 è chiamata come “Cultore della materia” per il corso di “Progettazione Urbana” presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno - Università degli Studi di Camerino (MC); dal 1993 al 1999 Membro del Comitato Regionale del Territorio delle Marche per l’ANCI; dal 1996 al 1999 Istruttore per i P.R.G. per la Provincia di Ancona. Anita Sardellini dal 2014 è Membro del Consiglio Direttivo IN/ARCH Marche (Istituto Nazionale di Architettura), all’interno del quale è attiva promotrice di un convegno finalizzato alla promozione di una possibile legge regionale sulla valorizzazione della Qualità dell’Architettura Moderna e Contemporanea. Dal 2006, con l’ingresso dei figli Andrea e Giorgio e il marito Paolo, lo “Studio Sardellini” si trasforma in studio associato “Sardellini Marasca Architetti”. Anita Sardellini dal 2014 è anche Membro del Consiglio Direttivo IN/ARCH Marche (Istituto Nazionale di Architettura).

Paolo Marasca Geometra - Manager per sicurezza e computi

Geometra, coordinatore della sicurezza ed esperto in contabilità. Docente in seminari di aggiornamento professionale per geometri, svolge attività di libera professione dal 1958 fino al 2006 col proprio studio, occupandosi di rilievi, accatastamenti oltre alla progettazione di alcuni edifici soprattutto nella provincia di Ancona, poi nel 2006 entra a far parte attiva dello studio Sardellini Marasca Architetti.

Andrea Marasca Ingegnere-Architetto

Laureato nel 2002 presso l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) in Ingegneria Edile-Architettura dopo aver effettuato un percorso di formazione approfondita in progettazione architettonica presso l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Paris La Villette (ENSAPLV - UP6). Dal 2004 inizia differenti esperienze lavorative in Francia come progettista presso gli studi ANMA (Agence Nicolas Michelin Associés) e AIA (Architectes et Ingenieurs Associés). Parallelamente apre uno studio a Parigi collegato con quello di Anita Sardellini e progetta e realizza alcune opere private. Nel 2006 rientra in Italia e diventa partner dello studio Sardellini Marasca Architetti con Anita Sardellini, Giorgio Marasca e Paolo Marasca. È iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Ancona e all’Ordre des Architectes dell’Ile de France, oltre che membro INARCH Marche.

Giorgio Marasca Architetto

Laureato nel 2005 all’Università di Architettura di Firenze dopo aver studiato un anno anche alla Technische Hocschule di Darmstadt in Germania. Nel 2006 consegue il Master in “Gestione della trasformazione urbana” presso l’ISTAO (Istituto Adriano Olivetti). Dopo aver collaborato e progettato con lo studio Anita Sardellini, nel 2006 diventa partner dello studio Sardellini Marasca Architetti con Anita Sardellini, Andrea Marasca e Paolo Marasca.

Il nostro team

Francesco Salvolini Architetto Università di Roma Sapienza
Valentina Porcarelli Architetto Università degli studi di Ferrara
Alessandro Fioranelli Architetto Università di Camerino - Ascoli
Arianna Caporossi Ingegnere-Architetto Università Politecnica delle Marche
Giulia Gennaretti Ingegnere-Architetto Università Politecnica delle Marche
Martina Campanelli Ingegnere-Architetto Università Politecnica delle Marche
Alessandro Coccioni Architetto Politecnico di Milano
Paola Giampieri Amministrazione/Gare
Giorgio Aguzzi Esperto in contabilità

Dal 1972

Francesca Acqua

Giacomo Baldinelli

Eleonora Bigelli

Olivia Brunelli

Stefania Calò

Letizia Camilletti

Massimo Canesin

Maria Pia Cavalloni

Giovanni Rocco Cellini

Sara Cerquetti

Carol Cesaretti

Catia Cesini

Silvia Conti

Daniela D'amato

Andrea Dughiero

Alice Duranti

Michela Falconetti

Chiara Fratoni

Annalisa Gaetani

Franck Gaubin

Catia Giacomelli

Caroline Gronack

André Grundman

Werner Hahn

Celine Kwaye

Marta Latini

Rossana Lucchetta

Caterina Manfrini

Federico Marcaccio

Claudia Massioni

Paolo Monaco

Simona Onori

Elisabetta Paciaroni

Martina Pasqualini

Erica Pettinari

Lando Pieragostini

Andrea Pietrucci

Paolo Raganini

Lorenzo Re

Giorgia Rinallo

Beatrice Roventi

Gianmaria Socci

Francesca Taccaliti

Antonella Trusgnach

Annalisa Valentini

Marta Zannotti

Consulenti

FOTOGRAFIA

Pietro Savorelli

Paolo Semprucci

GEOLOGIA

GEO/TEC
Dott. Stefano Giuliani

IMPIANTI

AREA ENGINEERING
Ing. Marco Benigni, Ing. Mauro Bracciani, Ing. Giuseppe Palanca

LEED ENGINEERING
Ing. Enzo Alleva

MALL ENGINEERING
Ing. Mario Capecci, Ing. Luigi Balloni, Ing. Fabio Amabili

SOCIAL MEDIA

NASCENTE LAB
Juliana De Brito

STRUTTURE

Prof. Ing. Rodolfo Antonucci

ALL ingegneria

SEITEC Seismotechnologies
Prof.Ing. Alessandro Balducci, Prof.Ing. Luigino Dezi

Clienti

Pubblicazioni

Conferenze