COMPLESSO SCOLASTICO COLLEPONI

2007 - 2008

Località

Genga

Committente

Comune di Genga

Programma

Concorso per la costruzione di un complesso scolastico comprendente scuola elementare, media, materna, palestra e locali per le associazioni

Progetto di concorso: primo classificato

Dimensioni

70000 mq sup. totale - 8800 mq sup. edifici

Cronologia

2007 - 2008

Lo schema planimetrico è pensato, per avere in ogni stagione un orientamento ottimale delle facciate rispetto all'irraggiamento solare e all'illuminazione naturale, riuscendo così ad aumentare il comfort pur riducendo i consumi energetici.

Il progetto è risultato vincitore, all’unanimità della giuria, dopo una selezione tra 65 proposte presentate nel novembre 2007. Il lotto, tangente alla strada provinciale 22, rappresenta la cerniera ideale tra il piccolo sistema urbano del paese, il sistema rurale e quello collinare. L’insieme sarà realizzato per stralci funzionali, prima la palestra con i locali per le associazioni, il parco urbano e i parcheggi nella zona ovest. A seguire la scuola materna, i parcheggi nella zona nord e gli  spazi verdi ad essa attinenti. Infine la scuola elementare.

Grandi aree verdi, all’interno delle quali saranno ricavati anche dei percorsi ciclabili oltre che pedonali, alberature sempreverdi ad alto fusto proteggono l'insediamento scolastico sia dal rumore che dai venti dominanti.

I materiali sono semplici ed efficaci, la pietra, l’intonaco bianco e il legno testimoniano la volontà di fondersi col paesaggio circostante. Una grande pensilina in legno lega formalmente la palestra agli edifici scolastici, il muro in pietra che cinge le scuole ai piani terra, in corrispondenza dei patii, diventa diaframma e lascia intravedere i giardini retrostanti. I volumi puri, bianchi delle aule sovrastanti della scuola elementare poggiano sul muro in pietra generando giochi di luci e ombre e svelandosi a chi transita sulla provinciale.