GAETA SHOPPING MALL

2012 - 2016

Categorie

Località

Gaeta

Committente

Genera Consulting s.r.l.

Programma

Realizzazione di un nuovo Centro commerciale a Gaeta

Dimensioni

42.000 mq

Cronologia

2012 - 2016

Il progetto dell’edificio commerciale è stato curato in modo tale da costituire un segno distintivo delle attività in esso contenute e del paesaggio in cui va a collocarsi.

L’edificio e le sue funzioni si dispongono in modo naturale rispetto alla morfologia del lotto. Un’asse longitudinale caratterizza la composizione volumetrica dell’edificio. Gli accessi principali pubblici, facciate nord e sud, sono caratterizzati da una facciata in vetro a tutta altezza garantendo una grande visibilità. Le vetrate degli accessi continuano all’interno dell’edificio caratterizzando lo spazio interno della galleria pubblica a doppia altezza. Infatti la galleria è completamente vetrata e da essa è possibile percepire il contesto circostante. Esternamente l’edificio si presenta come un segno importante nel territorio.

Un’architettura semplice ed efficace dove la forza dell’esito formale, accentuata dalle differenze dimensionali dei volumi, permette di distinguere la grande complessità dei ritmi dettati dalle geometrie che la compongono internamente. I materiali che compongono le facciate derivano direttamente dal contesto in cui si inserisce l’edificio, i toni caldi della pietra e della terra saranno gli elementi caratterizzanti delle facciate. Queste saranno realizzate con pannelli prefabbricati ad alto potere coibente e rivestiti in alcune parti da diaframmi. Tali diaframmi, oltre a caratterizzare architettonicamente l’edificio, contribuiscono notevolmente ad una riduzione del fabbisogno energetico.

L’area esterna è parte integrante della strategia d’intervento paesaggistico. Le alberature, strutturate secondo un preciso disegno diventano importanti segni architettonici per la riscrittura ambientale del paesaggio dialogando con l’edificio.